La Direttrice Didattica

Il compianto Sandro Ciotti una sera perse il controllo dell'ormone. Si avvicinò alla bella Maria Teresa, tese una mano verso la sua generosa scollatura e chiese: "cosa c'è qui?" Lei si ritrasse, sorpresa ma non troppo: "che fai, Sandro?" Forse aveva già capito che il buon Ciotti era partito per la tangente già all'inizio di quell'ennesima puntata de "la Domenica Sportiva", quando la introdusse dicendo: "ogni spettatore se la scruta: Maria Teresa Ruta!"

Di strada, da allora, Maria Teresa Ruta ne ha fatta tanta: Uno Mattina, Giochi Senza Frontiere, Zecchino d'Oro, Speciali di Natale, Concerti di Pasqua, ecc... Un curriculum davvero invidiabile, una carriera brillante. Forse di recente Maria Teresa ha chiesto al Ministero della Pubblica Istruzione la conversione di queste esperienze in Crediti Formativi Universitari. Non desti sorpresa, quindi, l'imbattersi in un bel manifestone a sfondo rosa col suo bel sorrisone, uno dei tanti che tappezzano le città italiane in questi giorni: Maria Teresa Ruta è diventata "Direttrice Didattica" del Master per conduttrice televisiva.

Il Master si propone di "formulare (letterale, e già qui le lacrime scorrono copiose, Nda) una figura professionale molto richiesta nell’industria dello spettacolo." Il programma del corso prevede "una frequenza a STAGE della durata di due settimane full-immersion non consecutive, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 di tutti i giorni, in 12 mesi." Le selezioni vertono su "uno screening effetuato (letterale again, il lacrimatoio è ormai stracolmo, Nda) sulla base dei requisiti obbligatori e preferenziali" e su un "provino e/o colloquio motivazionale di ammissione." Le premesse mi sembrano ottime: l'obiettivo del corso è chiaro, l'articolazione del programma è assai razionale, i criteri di selezione sono trasparenti. Io mi iscrivo.

posted by Schloss Adler @ 15:56,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home