Libri da viaggio

Oscar Wilde diceva che "bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno". Se avete intenzione di andare da Catanzaro Lido a Bari, portatevi almeno Delitto e castigo di Dostoevskij: le 12 ore necessarie a percorrere i 365 km che separano le due città dovrebbero bastarvi a leggerlo tutto.

Viaggio

posted by Schloss Adler @ 12:35,

Il freddo di Dachau

DachauMi è arrivata l'ennesima catena di Sant'Antonio, il solito messaggio email che invita a riflettere su una cosa che sembra impossibile. Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che si tratta, per fortuna, di una bufala clamorosa. Mentre rispondevo al mio amico non riuscivo a smettere di pensare alle parole attribuite ad Eisenhower: "che si abbia il massimo della documentazione possibile, che si realizzino registrazioni filmate e testimonianze perché arriverà un giorno in cui qualche idiota si alzerà e dirà che tutto questo non è mai successo". L'unico modo che abbiamo di preservare la memoria è custodirla con cura. Guardiamo le fotografie e i filmati, leggiamo i libri e, soprattutto, andiamo a vedere i luoghi della Storia. Il 16 dicembre 2007 sono stato a Dachau e quel freddo non potrò più dimenticarlo. Andateci, se potete, e raccontate a tutti quel che avete visto.

posted by Schloss Adler @ 09:12,

Il traduttore universale

Pieter Bruegel - Torre di BabeleCredo di essere gravemente malato. Sono esterofilo. Si, lo so che non è bello a dirsi, che non è patriottico, che non sta bene sputare nel piatto in cui si mangia, ma mi capita spesso di pensare con affetto e nostalgia a Brugge o a Leiden piuttosto che a Matera o ad Arezzo. Mi piacciono le lingue straniere. Mi piacerebbe parlare bene in Tedesco. Mi piace trovare gli incroci fra il Tedesco e l'Inglese che sfociano nel Nederlandese Mi piace parlare in Inglese. Mi piace leggere il Francese. Mi piace dire delle frasi in Bulgaro. Mi piacerebbe studiare lo Spagnolo e il Portoghese. In questa vita non ho avuto il coraggio di emigrare, mea culpa, mea maxima culpa, ma ho appena rimediato acquistando una call che mi darà il diritto di reincarnarmi, in Giuseppe Gasparo Mezzofanti. Dev'essere tremendamente sfidante studiare il Ruteno.

posted by Schloss Adler @ 15:15,